ESPOSIZIONE TEMPORANEA

 

La gita domenicale

12 GIUGNO 2022 - 30 SETTEMBRE 2023

L’automobile appartiene alla società del tempo libero del XX secolo come la Tremola al San Gottardo.

 
 

All’inizio solo pochi «gentleman driver» possono permettersi una carrozza motorizzata, ma con la produzione industriale di utilitarie l’auto assume un carattere più democratico e diventa gradualmente un fenomeno di massa che cambierà in maniera duratura il modo in cui la generazione del Dopoguerra si approccia al tempo libero. L’automobile garantisce libertà individuale, genera nuove esperienze e crea un’incontenibile voglia di mobilità. Il passo del San Gottardo è l’esempio migliore e scenario di tale sviluppo. Ancora oggi, circa 600.000 persone oltrepassano il valico ogni stagione (da giugno a ottobre). La maggioranza lo fa su quattro ruote.

La nuova mostra temporanea rinuncia quasi totalmente all’uso di testi e riscalda i cuori con filmati amatoriali provenienti dal Cantone Ticino. La mostra temporanea è in quattro lingue, italiano, tedesco, francese e inglese.

 

Filmati privati dal Cantone Ticino
Il cuore della mostra è costituito da filmati amatoriali che dagli anni Venti arrivano fino agli anni Ottanta. Mostrano il lato radioso del XX secolo automobilistico: la gita domenicale, il picnic in cima ai valichi montani, i viaggi per le vacanze al Sud a bordo di un Maggiolino Volkswagen. Chi oggi guarda queste immagini ricche di emotività si rende conto che trasmettono una felicità temporanea e che la ricerca di una mobilità rispettosa del clima è solo agli inizi.

La maggior parte dei filmati proviene da fondi privati del Cantone Ticino, è girata in 16 mm, 8 mm, in bianco e nero o nei colori sgargianti del Super 8 ed è stata raccolta e archiviata dalla Radiotelevisione Svizzera RSI. Per la mostra il registra di Zurigo Marcel Ramsay ha montato i filmati per dar vita a un nuovo panorama. Il collage si basa su un montaggio realizzato nel 2002 per l’esposizione “Autolust” (Voglia d’auto) realizzata dallo Stapferhaus di Lenzburg.

 
 

La prima filiale del Museo Alpino Svizzero in Ticino

 

Con lo spazio per esposizioni temporanee, il Museo Alpino Svizzero apre per la prima volta una filiale permanente sul San Gottardo. La collaborazione prevede che le mostre sul San Gottardo vengano create insieme a partner regionali dei cantoni Uri e Ticino. Il Museo Alpino Svizzero assolve così al mandato nazionale come punto di riferimento della Confederazione per il patrimonio culturale alpino. A sua volta il Museo Nazionale del San Gottardo vede nella collaborazione la possibilità di offrire interessanti mostre temporanee che attirino un pubblico di affezionati. Il progetto di apertura, “La gita domenicale”, mostra filmati amatoriali girati per lo più in Ticino e sul San Gottardo che riguardano viaggi in auto ed escursioni sul passo dagli anni Venti agli anni Ottanta. La maggior parte del materiale proviene dall’archivio dall’emissione ticinese RSI.

 
 

 
 
 

Museo Alpino Svizzero

Fondazione alps – Museo Alpino Svizzero
Gianna Luzio (Presidente)

Direzione della produzione
Beat Hächler

Comunicazione / Marketing
Beatrice Häusler